giovedì 8 ottobre 2009

I PRIMI COLORI DELL'AUTUNNO

Finalmente riesco ad aggiornare il mio blog. Dopo l'assenza estiva, dovuta principalmente alla monotonia delle passeggiate turistiche affrontate (Piano Ruggio - Belvedere del Malvento), il fine settimana scorso ho iniziato le prime escursioni autunnali. Sabato ho avuto la fortuna di accompagnare una simpatica comitiva pugliese affrontando il sentiero delle Gole di Fosso Jannace facendo il percorso ad anello e scendendo dalla cresta di Madonna di Pollino. Prima del rientro in hotel abbiamo fatto una passeggiata a piedi fino a Timpa della Guardia dove grazie ad ArtePollino abbiamo visitato RB-RIDE, l'opera realizzata da Carsten Höller a San Severino Lucano, una lenta giostra panoramica che permette di spaziare la visuale su orizzonti vasti: dalla catena del Pollino fino alla diga di Senise e al Monte Sirino. Domenica, invece, ho accompagnato 4 turisti irlandesi da Colle dell'Impiso fino ai Piani Gaudolino, insegnando loro i sentieri più importanti che durante questa settimana percorreranno. 
La favola dell'autunno è appena iniziata, i boschi iniziano a cambiare colore e funghi e castagne arricchiscono il sottobosco..... ecco alcune immagini..... 






4 commenti:

  1. sul Pollino tutte le stagioni sono fantastiche, ma l'autunno è sicurmente quella che preferisco, soprattutto per la spettacolarità dei suoi colori.
    RB-Ride, com'è? sono curioso di vederla.

    RispondiElimina
  2. Caro Adalberto finalmente!!! Rieccoti tra i malati del Pollino.
    Spettacolare l'autunno!!
    Un abbraccio
    Nuwanda

    RispondiElimina
  3. A parte il fatto che le comitive pugliesi sono sempre "simpatiche", ma forse a renderle tali sono gli strani incontri del sottobosco. Il soggetto della tua seconda foto è un bellissimo fungo allucinogeno, cioè, un buon micologo + un piccolo chimico + una bilancina e la serra si trasforma in una piccola Amsterdam. Vengo anch'io...

    RispondiElimina
  4. Bentornato Adalberto! Lasciamo perdere i funghetti...Amsterdam non è il Pollino. Sul Pollino la droga ufficiale è il vino. Belle escursioni. L'autunno è davvero spettacolare, sono d'accordo e quest'anno sono riuscito a scendere anch'io una settimana.Non me ne volere ma a me la giostra di Holler... proprio non mi piace...
    l'Indio

    RispondiElimina