domenica 6 febbraio 2011

5 feb 2011: LA GRANDE CIASPOLATA: COLLE IMPISO - PIANI DI GAUDOLINO


Che giornata indimenticabile.... Una neve da dio che sfiorava il metro di altezza, un sole quasi primaverile e la simpatica comitiva di Putignano guidati da Piero sono stati gli ingredienti della piacevolissima giornata trascorsa sabato 5 febbraio. L'abbiamo chiamata "La Grande Ciaspolata" riuscendo a far ciaspolare divisi in 2 gruppi circa 60 persone, ospiti de La Locanda di San Francesco, trasferendole in montagna comodamente con le navette. Arrivati in prossimità di Piano Visitone ci siamo divisi: i temerari (circa 30 persone) hanno raggiunto con i nostri mezzi fuoristrada Colle Impiso, gli altri, le famiglie con i bambini, invece, da Cozzo Menichetti hanno ciaspolato fino a Piano Visitone, dove si sono divertiti sulla neve con gli slittini e le padelle del Bar Ristoro La Baita. Per noi che siamo partiti da Colle dell'Impiso (1560 m slm) è stata una faticosa ma piacevole ciaspolata verso i Piani di Gaudolino, ai piedi di Monte Pollino. (1800 m slm). A Gaudolino, dove la neve superava abbondantemente il metro di altezza,  abbiamo consumato le nostre "buone cose da mangiare" riposandoci nell'accogliente bivacco dei pastori (la baracca di Gaudolino). Dopo aver ammirato lo spettacolo dei Pini Loricati sul costone del Monte Pollino (2248 m slm) e aver scattato le nostre mille fotografie, un pò a malincuore siamo scesi verso Colle Impiso. Da Colle Impiso abbiamo raggiunto Piano Visitone e il Bar Ristoro La Baita, con Antonio e Antonio ci hanno accolto con thè e cioccolate calde. Qualcuno ancora non abbastanza stanco si è divertito con le padelle, prima della partenza con le navette verso La Locanda di San Francesco a Viggianello. 
La domenica invece partendo dalla Locanda, approfittando della calda giornata di sole, abbiamo passeggiato fino alla sorgente del fiume Mercure. Al ritorno prima del pranzo abbiamo avuto modo di degustare un'aperitvo con assaggi di prodotti tipici presso l'Alhambra Cafè nel centro storico di Viggianello. E' stato davvero un piacevole week-end, tutto ha funzionato alla perfezione, il Pollino e le sue montagne incantate di neve ci hanno regalato emozioni e paesaggi unici....


info@infopollino.com


3 commenti:

  1. Carissimo Adalberto ti ringrazio a nome di tutti per i due giorni trascorsi insieme.Con la tua professionalità e la collaborazione della "Locanda San Francesco" siete riusciti senza nessun problema a far ciaspolare 60 persone , il più piccolo di 8 anni al più grande di 65 anni.La vostra organizzazione non ha rivali.Siete i protagonisti del Parco Nazionale del Pollino.
    Ahh!!Dimenticavo grazie Tony!! (Piero Polignano)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Piero dei complimenti!! Ma anche noi dobbiamo farli a te per come riesci ogni volta a coinvolgere la gente a far scoprire il Pollino in tutte le stagioni.... dobbiamo al più presto gemellarci!!!
    Saluti a tutti e divertitevi con il carnevale putignanese!!!

    RispondiElimina