domenica 28 febbraio 2010

CIASPOLATA SULLA NEVE DEL POLLINO 27_E 28_FEBBRAIO_2010



Febbraio ci saluta con un week end all'insegna dello scirocco che ha colorato la candida neve di un marroncino Sahara.... Ma questo non ha scoraggiato gli ospiti de La Locanda di San Francesco di Viggianello, che armati di racchette da neve e buona volontà hanno percorso i sentieri nel cuore del Parco Nazionale del Pollino ammantati ancora di oltre un metro di neve. 
Sabato percorso ad anello per raggiungere i Piani di Vacquarro, al cospetto della vetta del Monte Pollino (2248 m slm), percorrendo all'andata il sentiero nella faggeta ai piedi di Serra del Prete e al ritorno la rotabile che costeggia il torrente per chiudere l'anello a Colle dell'Impiso. 
Domenica invece, a parte i soliti problemi dovuti alla scarsa pulizia delle strade, abbiamo raggiunto Piano Ruggio (1550 m slm) percorrendo il classico sentiero per raggiungere Belvedere del Malvento alla scoperta dei Pini Loricati.
La stagione delle passeggiate con le racchette da neve nel Pollino non è affatto conclusa, sabato e domenica prossima ci apprestiamo a vivere la Mega-Ciaspolata con una comitiva di 55 persone. 
La neve è ancora davvero tanta e questo permetterà di ciaspolare per tutto il mese di Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento