Sono iniziati i week end autunnali nel Parco Nazionale del Pollino. L'autunno nel Pollino è la stagione della raccolta, prima dell'arrivo del freddo e nevoso inverno nella montagna. E cosi nel Parco Nazionale del Pollino il tempo sembra essersi fermato e viene scandito dalle semplici azioni degli uomini e degli animali. Uno scoiattolo meridionale, (Sciurus vulgaris meridionalis) caratterizzato dalla folta coda e dal petto bianco (nella foto), fa una scorta di noci prima del letargo invernale e un'anziana donna, con l'asino va verso la montagna alla ricerca da legna secca da ardere per l'inverno, mentre un ragno indisturbato tesse la sua tela.
E poi c'è il bosco, dove lentamente gli alberi ridonano alla terra le foglie, e la terra regala le sue prelibatezze: i funghi. Nei boschi del Pollino la ricerca è iniziata, tra i più pregiati gli ovuli, ma anche porcini, galletti, mazza di tamburo, russule, lactarius, chiodini, ecc
Trascorrere un fine settimana in uno dei borghi più caratterisitici del Pollino, come Viggianello, e poi passeggiare per i boschi del Pollino significa vivere a pieno la stagione autunnale, per rigenerare il corpo e lo spirito prima di chiudersi nel freddo dell'inverno.
Per passeggiate alla ricerca di funghi e castagne nei boschi del Pollino o trekking alla scoperta del foliage (caduta delle foglie nei boschi del Pollino) o per visite all'area faunistica del cervo di Viggianello o per dormire nel Parco del Pollino scopri le offerte su:
http://www.infopollino.com
che fungo strano...
RispondiElimina