E anche questa domenica siamo in tanti per ciaspolare sui sentieri del Parco Nazionale del Pollino. Oltre 40 ospiti, provenienti sia da Bari, dipendenti della Decathlon di Modugno , che da Cosenza, che hanno alloggiato presso La Locanda di San Francesco di Viggianello e accompagnati in escursione con le racchette da neve nel Parco del Pollino sia da me che dalla guida Giuseppe Cosenza. L'aria è frizzante per essere marzo (3° C a Viggianello) e le nevicate della settimana non permettono di spingerci verso Colle Impiso. Così decidiamo di andare verso Piano Pedarreto, dal lato di Rotonda. Per il trasferimento ci affidiamo alle navette della società di rafting Lao Srl, per non rischiare di salire con l'autobus. Alle 9,30 già pronti, iniziamo la distribuzione delle racchette da neve! Alle 10,00 partiamo. Il sentiero da Piano Pedarreto (1350 m slm) sale nel bosco verso Piana Grande (1550 m slm). Il bosco è ammantato di neve fresca dove volpi e lepri lasciano i loro segni. Nella salita guadiamo gli innumerevoli corsi d'acqua, segno del disgelo. Dopo la foto di rito tutti insieme ci apprestiamo alla discesa. Qualcuno rotola per divertirsi e gioire dell'oltre metro di neve in cui si affonda....Chiudiamo l'anello a Piano Pedarreto amareggiati solo dal fatto di non aver camminato abbastanza.... ma il ghiotto pranzo alla Locanda di San Francesco ci aspetta e non possiamo assolutamente tardare (cavatelli con ragù di cinghiale, scaloppina ai funghi, salumi, ecc).
Per la primavera aspettiamo naturalmente entrambi i gruppi (decathlon e cosentini), per provare l'ebbrezza di attraversare le gole del fiume Lao in gommone!!!
Le ciaspolate continueranno per i prossimi week-end di marzo....oltre i 1500 m slm c'è ancora oltre un metro di neve!!
Maggiori info su http://www.infopollino.com/ oppure http://www.locandasanfrancesco.com/
P.s. Ho postato le foto senza watermak (senza firma)... prendetele e diffondetele....fatele vostre... utilizzatele per diffondere le meraviglie del Parco Nazionale del Pollino!! Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento