C'era aria di neve in questa prima domenica di febbraio. Salendo da Rotonda verso Piano Pedarreto, insieme al mio amico Alessandro, troviamo neve già dagli 800 metri. Il cielo era grigio e appena giunti alla fontana d'i Gorighi, troviamo nevischio. Accumuli consistenti li troviamo comunque da 1200 metri in sù. A Piano Pedarreto ci accolgono con un buon caffè i gestori del rifugio Fasanelli. Alessandro fitta le ciaspole e ci incamminiamo nel pianoro di Pedarreto (1340 slm), sotto una violenta gragnolata, che in pochi minuti si trasforma in una copiosa nevicata che ci accompagnerà per tutta la nostra passeggiata. Un saluto a Tonino che batte la pista da fondo e poi su per la strada verso Piana Grande. La neve fresca è di circa 15 cm, ma sotto c'è nè ancora di vecchia, dura e battuta. Più saliamo e più il paesaggio è da fiaba, con i fiocchi che scendono copiosamente dal cielo. Arrivati a Piana Grande (1550 m slm) facciamo una sosta alla baracca degli sciatori, quando ad un tratto un tuono sconvolgente che dura circa un minuto ci mette un pò di paura. Sotto una nevicata ancora più fitta ci precipitiamo giù per il c.d. Canalone. Qui gli accumuli sono seri, le racchette affondano letteralmente nello strato di neve fresca, almeno 30 cm. In meno di 10 minuti siamo al rifugio, felici e soddisfatti per la nostra breve ma emozionante uscita. Sulla strada del ritorno la sorpresa. Più scendevamo e più la nevicava si infittiva, arriviamo a Rotonda (600 m slm) e un leggero strato copriva le macchine e i campi. A Pedali di Viggianello (500 m slm) una spruzzata aveva imbiancato anche le strade. Mentre vi posto queste foto sono, comodamente vicino al camino di casa mia, fuori i tetti sono bianchi, c'è nevischio e attendo che immensi fiocchi invadano i miei occhi che guardano sempre verso i vetri della finestra.........
Bel reportage, a tratti emozionante!
RispondiEliminaMa dov'è si trova Piana Grande (precisamente)?
ciao biagio, si trova sopra piano pedarreto, e una radura tra i 1500 e i 1600 metri, sotto la Coppola di Paola. Un tempo c'era una manovia e si faceva sci da discesa (per questo c'è ancora la baracca degli sciatori)
RispondiEliminaOk grazie mille!!
RispondiEliminaDomani torna a Castelluccio..se sei libero possiamo anche organizzare qualche uscita per "vedere" meglio la neve!!